About This Project

Il lavoro riguarda un intervento di recupero e adeguamento strutturale di un capannone prefabbricato in c.a.p. di circa 8000 mq per piano gravemente danneggiato da un incendio.

Le strutture interessate dall’incendio subirono gravi danni: crollarono buona parte dei solai della zona a piano terra e tutta la copertura di tegoloni in c.a.p. al primo piano; i pilastri interessati dall’incendio e le travi in c.a.p. subirono il dannoso fenomeno della “spalling” ovvero il distacco del calcestruzzo ad alte temperature.

Tale intervento si caratterizza perché prevede l’uso di tecnologie e tipologie strutturali anche molto differenti tra loro che si combinano in un unico sistema partecipando ognuna con le proprie caratteristiche peculiari al risultato finale che è quello di una struttura addirittura più performante sia dal punto di vista statico che sismico rispetto all’originale. Un ruolo determinante nell’adeguamento strutturale spetta all’acciaio e in particolare alle travi tralicciate composte, sistema HEC.

Share
0