L’immobile ha dimensioni in pianta (12,80×17,50)m2 ed è composto da un piano seminterrato ed ulteriori due piani fuori terra per un’altezza massima di 16,00 m, l’intero manufatto originariamente era in muratura ed è stato oggetto di lavori strutturali nel 1991. In tale occasione si provvide alla demolizione delle strutture murarie, ad eccezione dei paramenti perimetrali, ridotti a pura tamponatura ed alla realizzazione dell’attuale struttura in c.a. sulla quale, ad oggi, sono stati eseguiti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria.
La struttura portante è costituita da telai in c.a. disposti nelle due direzioni, formata da travi a spessore e pilastri a sezione costante 30×60, gli impalcati inizialmente erano costituiti da n.3 solai di tipologia latero-cementizia gettati in opera, di spessore 22 cm (18+4). La fondazione consiste in una platea di spessore 60 cm.
Per adeguare l’immobile funzionalmente all’esigenze della committenza si è provveduto ad eseguire una serie di modifiche ai primi due impalcati. In particolare, è stato demolito il solaio al primo impalcato e successivamente ricostruito ad una quota di 78 cm più in alto. Il nuovo solaio è stato realizzato in latero cemento di spessore 26 cm (20+6) sostenuto da travi tralicciate in acciaio-calcestruzzo del tipo HEC.